top of page

Architecture.

The Hungry Snake

Allestimenti urbani

Genova

​

Il nome del progetto è ispirato all’immagine iniziale de “Il piccolo principe”: un serpente che ha mangiato un elefante, visto attraverso la pancia in sezione. Il logo richiama il videogioco SNAKE, un serpente “affamato” di quadratini.

“The Hungry Snake” consiste in un percorso ciclopedonale, linea sinuosa lungo il tracciato di parte delle Mura Storiche di Genova, che ingloba aree meritevoli di riqualificazione.

 

Le aree interessate sono identificate da un tema e un numero:

- 01 _ CARTA DA GIOCO

​

- 02 _ MERCATO AL MURO

​

- 03 _ FUORI MUSEO

​

- 04 _ OLTRE IL GIARDINO

Red School

Edilizia scolastica

Genova

​

Il progetto riguarda la costruzione di una scuola elementare su un molo collocato nella zona Darsena della città di Genova.

 

Volendo realizzare un’immagine di scuola che potesse essere amata dai bambini, siamo partiti proprio dai disegni dei bambini.

Ne è nato un progetto che si prefissa di essere funzionale, esteticamente gradevole e ben collocato rispetto al contesto.

 

Il complesso è costituito da tre volumi collegati tra di loro: una stecca rossa a forma di casetta rappresentante le aule didattiche, un volume trasparente al di sotto per le aule polivalenti e gli spazi distributivi e infine un volume a doppia altezza dedicato alla palestra, collegata anche direttamente all’esterno da una passerella per permetterne l’uso anche al di fuori dell’orario scolastico.

bottom of page